Sono nato a Milano nel 1966, ho seguito gli studi presso l’I.P.A.S. “Amerigo Vespucci” di Milano, città dove ho intrapreso l’attività professionale lavorando presso diversi ristoranti e alberghi.
Da sempre affianco la mia attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppo parallelamente, collaborando con scuole di cucina e Istituti Alberghieri, aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali.
Ho partecipato frequentemente al programma televisivo “La Vecchia Fattoria”, già “Verdemattina”, presso la RAI in qualità di ospite consulente di cucina e settimanalmente per quattro anni alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco”.
Ho partecipato a una trasmissione del canale satellitare “Il gambero rosso” e in molte altre tv locali.
Per la TV satellitare Class Life ho realizzato una cena per una puntata della trasmissione “Sapori e Profumi” dedicata al whisky.
Per il tutto il 2016 sono presente su RaiUno al programma “Uno Mattina” con “Pillole di gusto” in collaborazione con la nutrizionista Evelina Flachi.
Ho partecipato a prestigiosi concorsi di gastronomia internazionali.
Nel 2005 sono stato premiato con l’asparago d’oro, primo premio del XX concorso nazionale sull’asparago verde di Altedo, e ho vinto un premio dedicato a Vincenzo Buonassisi per la pasticceria nella ristorazione, organizzato dalla rivista Barolo & Co.
La mia attività di consulenza all’estero si è sviluppata attraverso un’esperienza come capo équipe con la Federazione Italiana Cuochi in un viaggio in Cile, finalizzato ad eseguire dimostrazioni di cucina italiana, l’apertura di un ristorante di cucina italiana a Mosca, l’inaugurazione di una nave da crociera della compagnia navale Tallink in Estonia e Finlandia, la realizzazione di una cena di gala per l’Ambasciata Italiana in Armenia, un’esperienza su uno yacht nei fiordi della Patagonia cilena.
Ho organizzato settimane gastronomiche di cucina regionale italiana ed etnica in collaborazione con chef ospiti.
Frequentemente sono chiamato a organizzare cene a feste e ricevimenti privati.
Spesso sono invitato a partecipare a eventi come la manifestazione ligure “Aromatica”, dove ho tenuto una conferenza a Cervo e alcune lezioni di cucina a Diano Marina, o il Pellegrino Cooking Festival a Marsala.
Nel novembre 2008 ho firmato la ristorazione in collaborazione con Area Kitchen presso la Fiera del Lusso a Milano.
Sono stato invitato a partecipare alla Convention Dirigenti della Regione Lombardia, appuntamento annuale in cui i dirigenti discutono su un tema di attualità politico istituzionale. L’intervento dello chef è una metafora per sintetizzare efficacemente le competenze che i dirigenti devono avere per interpretare il ruolo in maniera corretta, attraverso i concetti di conoscenza, concretezza, creatività, comunicazione, collegialità.
Nell’aprile 2009 ho realizzato due cene di presentazione della Peugeot 206 Plus, a Milano e a Roma, dove ogni pietanza era caratterizzata da un aspetto plus, in parallelo con l’auto presentata.
In occasione di Tuttofood a Milano, ho organizzato eventi con la pasticceria vicentina Loison, per proporre il panettone non solo nel periodo natalizio e non solo come dessert, ma come ingrediente di preparazioni salate.
Nel settembre 2009 sono stato chiamato a partecipare alla giuria del premio “Cook & Race”, gara di cucina per gli chef di bordo, nell’ambito del raduno Motoryacht d’epoca a Imperia.
Nel 2010 sono stato incaricato di occuparmi di un importante laboratorio di idee per ristoratori, finalizzato ad attualizzare ricette della tradizione trentina, organizzato dalla Camera di Commercio di Trento e dalla Strada dei Formaggi delle valli di Fassa, Fiemme e Primiero, con la collaborazione dell’Istituto Professionale Alberghiero di Tesero.
Nel luglio 2011 sono stato consulente per l'apertura del country resort Caponieddu in Sardegna.
Nel 2014 e 2015 ho partecipato a un progetto di formazione per gli studenti delle scuole alberghiere di tutta Italia per il Consorzio Tutela Grana Padano.
Attualmente tengo corsi presso diverse scuole di cucina.
Collaboro con l’azienda Sopexa per progetti volti alla valorizzazione e distribuzione di prodotti francesi e con Norge per progetti finalizzati a promuovere i prodotti ittici norvegesi.
Collaboro con l’azienda Trabo, per la quale sono ambasciatore culinario Italia, e con l’azienda Joint Chef per dimostrazioni relative alle loro attrezzature.
Ho curato rubriche mensili per le riviste Le Vie del Gusto, Fuori Casa, Ho.Re.Ca. Magazine e Chef.
Ho realizzato un dvd in collaborazione con Trenta Editore e Spazio Medagliani, con lezioni interattive di cucina.
Sono state pubblicate alcune mie ricette nei seguenti libri:
-- Gunnar Jerman, “Delights of the sea: fish recipes from european master chefs”, Index Publishing AS
- Renata Spinardi, “Aromi & sapori”
- Autori vari, “La prova del cuoco”, Rai Eri
- Autori vari, “La prova del cuoco, ricette di pesce”, Rai Eri
- Autori vari, “La prova del cuoco, i primi”, Rai Eri
- Gerardo Antelmo, “Le torri della cucina”, Ali&no Editrice
- Autori vari, “Patate da amare”, Gribaudo Editore
- Autori vari, “Round the world”, Consorzio per la Tutela del Grana Padano
Ho collaborato alla stesura dei seguenti ricettari:
- Autori vari, “Impariamo cucinando”, Consorzio per la Tutela del Grana Padano
- Danilo Angè, “Grana Padano - Il ricettario”, Consorzio per la Tutela del Grana Padano
- Danilo Angè, “Mamma… ho fame!”, Consorzio per la Tutela del Grana Padano
- Danilo Angè, "Motus animi", Consorzio per la Tutela del Grana Padano
Nel 2016 ho pubblicato il libro "Atmosfera Zero - Viaggio nel gusto a bassa temperatura", edito da Italian Gourmet.
Nel 2019 ho pubblicato il libro "N2O - Declinazioni con il sifone", realizzato in collaborazione con l'azienda Trabo.
Dal gennaio 2005 sono iscritto all’Ordine Nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti.